L'innovazione è stata, è e sarà sempre qualcosa che caratterizzerà la storia dell' uomo in tutti i suoi aspetti. Sin dall' antichità la storia è segnata da innovazioni, che hanno spesso rivoluzionato la realtà precedente. Ciò è testimoniato già dai miti greci che seppur in modo particolare a volte raccontavano delle innovazioni che avevano influito sulla vita dell'uomo, o più recentemente da libri, film e fumetti nei quali si parla di innovazione o si trovano personaggi che la incarnano.
Innovare è qualcosa che si lega a vari campi e a vari aspetti nella vita dell'uomo: l'innovazione la troviamo nella rivoluzione industriale del XVII-XVIII secolo, nel miracolo economico italiano del secondo dopoguerra e in generale in tutti gli aspetti dello sviluppo tecnologico-industriale; da questo derivano, però, i cambiamenti economici e sociali ed è per questo che l'innovazione ha un significato così ampio.
L'innovazione non è comunque solo qualcosa di straordinario, come può essere un'invenzione famosa, bensì l'innovazione sta anche nelle cose più semplici e nei piccoli cambiamenti della vita quotidiana; in fondo quando parliamo di rivoluzione intendiamo un lento cambiamento che però è irreversibile, ossia un fenomeno complessivo che si origina da piccoli cambiamenti che si susseguono in sequenza nel tempo.
Le rivoluzioni, grandi ed importanti innovazioni, quindi non sono altro che un insieme di piccole innovazioni.
Nessun commento:
Posta un commento